ITINERARI GRAMSCIANI 2004:

Convegno sulla emergenza ambientale

L�emergenza ambiente � il tema del Convegno internazionale che l�Istituto Mezzogiorno Mediterraneo (MeMe) terr� nel corso dei tradizionali �Itinerari Gramsciani� arrivati, quest�anno alla sua settima edizione.

Il Convegno si terr� a Plataci, domenica 18 luglio con inizio alle ore 9,30 e vedr� la presenza, oltre che di importanti forze politiche, sociali, culturali e istituzionali, che hanno gi� dato la loro adesione, di studiosi, esperti della materia, ricercatori impegnati, in Italia e a livello internazionale, ad indagare i vari aspetti di questo tema cos� complesso attorno al quale � generale la sensibilit� a livello mondiale..

Compito fondamentale del Convegno vuole essere quello dipartire da uno spaccato specifico del Mezzogiorno � cio� l�area collocata a cavallo tra l�alta Calabria Jonica e la Basilicata � per analizzare i problemi dell�ambiente ed individuare le comuni emergenze con i Paesi del Mediterraneo e dei Balcani.

A ci� si collega un drammatico elemento di forte attualit� che vede la zona dell�Alto Jonio cosentino punto di verifica degli alti tassi di malattie tumorali che incominciano a creare grande apprensione nella popolazione.

Sicurezza territoriale, desertificazione, acqua, inquinamento, devastazione ambientale sono i temi di maggiore riflessione da parte degli studiosi.

La ricerca diventa ancora pi� pregnante, in un paese alle porte del Mediterraneo per l�allargarsi del traffico delle scorie nocive che sta suscitando grandi manifestazioni di popolo contro le mega discariche i cui rifiuti si vogliono, ora, smistare in Albania.

Al Convegno, patrocinato dalle Regioni Calabria e Basilicata, dalla Provincia di Cosenza, dal Parco Nazionale del Pollino, dalle Comunit� Montane interessate, oltre che dal Comune di Plataci, parteciperanno, tra gli altri, i Ministri dell�ambiente e della Cultura d�Albania e studiosi dell�Accademia delle scienze di Tirana.

Nei prossimi giorni sar� precisata la struttura e l�articolazione del Convegno, rendendo anche noto l�elenco dei relatori, le Universit� e i Centri scientifici di provenienza e i titoli delle relazioni.

Per le prime informazioni collegarsi al sito internet dell�Istituto: www.istitutomeme.it .

La Presidenza del MeMe