I processati di Acquaformosa per i fatti di Campotenese (1848)

 

Il 15 maggio 1848  una furiosa rivolta scoppi� in Napoli. Il re sciolse la Camera e fece indire nuove elezioni. I deputati cosentini che vennero eletti furono Domenico Mauro e Raffaele Valentini.
Non nutrendo pi� alcuna fiducia verso la Guardia Civica, si moltiplicavano ovunque le sette segrete della Giovine Italia.
La notizia degli avvenimenti di Napoli dest� grave indignazione soprattutto in Calabria dove ben presto la rivolta scoppi�. Venne costituirono un comitato di salute pubblica con l'intenzione di provvedere all'arruolamento di volontari e mantenere desta la rivoluzione. Il distretto di Castrovillari nomin� commissario civile Domenico Mauro, coadiuvato dal Pace. Accorsero da San Demetrio Raffaele, Alessandro, Vincenzo Mauro ed il vicepresidente del Collegio Antonio Marchian�, seguito da molti giovani studenti. Vennero organizzati comitati locali a Lungro con a capo Vincenzo Stratig�, Angelo e Domenico Damis, a Castrovillari, Saracena, Cassano, Altomonte. ...

Il Mauro attendeva che il Ribotty avanzasse verso Campotenese ma quest'ultimo o non seppe o non fu in grado. Intanto dal nord arrivava con rinforzi il generale Lanza, per congiungersi col Busacca a Castrovillari, ma non pot� varcare il confine calabrese prima del 29 giugno. ...

Il Busacca, intanto, spediva contro il Pace tre compagnie che attaccarono violentemente. La compagnia Damis-Stratig� corse subito in aiuto degli altri albanesi. Vi fu una breve ma violenta battaglia nella quale gli albanesi diedero, ancora una volta, prova del loro valore.

Il generale Lanza raggiunse le posizioni del Mauro a Campotenese. Gli albanesi del Mauro, senza provviste e munizioni, si lanciarono come leoni scrivendo col sangue una  pagina di gloria. Molti caddero sotto il fuoco nemico; piovvero anche gli esili, le condanne e le persecuzioni. Le prigioni politiche traboccavano di detenuti.

 

  1. Buono Costantino

  2. Buono Gennaro

  3. Capparelli Annunziato

  4. Capparelli Bernardino

  5. Capparelli Costantino

  6. Capparelli D. Francescantonio

  7. Capparelli Giovanni

  8. Capparelli Sebastiano

  1. Capparelli D. Vincenzo

  2. Cortese Emmanuele

  3. Cortese Giovanni

  4. Cortese Nicola

  5. Mari Giovanni

  6. Mari Vincenzo

  7. Raimondo Pietro Paolo

 

 

L'elenco dei nomi � stato tratto da:

1. Il contributo degli italo-albanesi al Risorgimento di E.Tavolaro - 1960

2. I processi politici del 1848 nella provincia di Cosenza di R. Folino Gallo -Ed.Maridionale