Pag. 97

 

 
ELENCO DEI PATRIOTI LUNGRESI


Nell'elenco che segue sono riportati quei nomi di cui si è potuto avere notizia, o attraverso documenti o attraverso la tradizione. Il numero è purtroppo limitato; basta pensare che furono cinquecento quelli che il 1860 parteciparono alla marcia su Napoli e quindi alla battaglia del Volturno; mentre alla difesa di Campotenese, nel 1848, risulta che i lungresi fossero più di DUECENTO. I nominativi segnati con asterisco *, corrispondono a quelli di cui si parla direttamente o indirettamente nel testo della narrazione. Nell'ultima colonna sono segnate le date degli avvenimenti cui ciascuno risulta aver preso parte.
I soprannomi sono riportati per facilitare la identificazione dei soggetti.

 

 

Pag. 98

 

 

Pag. 99

 

 

 Pag. 100


N.B. Il Comitato si augura che si possa giungere ad accertare ancora numerosi nomi che per ora non sono conosciuti, ma prega tutti coloro che potessero, di fornire le notizie di cui siano in possesso, comunicandole o al Comitato prima dello scioglimento, ovvero, in seguito, al Municipio, con preghiera di volerne allegare le comunicazioni nel fascicolo degli atti del comitato, affinche possano venire a conoscenza di chi eventualmente volesse continuare le ricerche.

 

Pag. 100

 

CONCLUSIONE

 

Il « Comitato Commemorazione Risorgimento » sa di non meritare alcuna lode o ringraziamento e dichiara di essere consapevole di avere solamente adempiuto ad un civico dovere. Ma affida alle Autorità ed al Popolo di Lungro il segno marmoreo eretto con la certezza che essi sapranno custodirlo a vanto e decoro della nostra Cittadina. Il Comitato stesso, nel concepire e realizzare la pubblicazione di queste pagine, non ha preteso di compilare un 'opera organicamente storica, o un lavoro esente da difetti o lacune.

Ma ha voluto solo segnalare, ai futuri studiosi dei nostri problemi, ed ai curiosi, le notizie sparse in tanti scritti, nonché quelle che affidate alla tradizione, rischierebbero di perdersi affatto ora che i tempi nuovi distraggono le menti verso miraggi, non sempre spregevoli, ma, a volte, non edificanti.

E sopratutto, il Comitato, ha sperato di stimolare nei giovani, la curiosità, se non addirittura l'amore per quegli studi storici dai quali si può facilmente capire come il patriottismo dei nostri padri, e di noi figli. non è gretta e sorpassata visione campanilistica, inquinata dall'orgoglio di famiglia o di razza, come pensano gli sciocchi e gli ignoranti, bensì alta aspirazione di umano progresso. Se è vero che solo dall'unità familiare sorge il postulato dell'unità nazionale, così solo da questa, scaturisce l'esigenza della fondazione della più grande e libera famiglia umana, I tempi sembrano maturi, e parrebbe, finalmente prossimo a realizzarsi il sogno di tanti apostoli, pensatori ed eroi che, nelle intricate vicissitudini della storia umana si lasciarono illuminare dall'Alta Parola di Dio.